Se scendiamo a decine di kilometri di profondità la temperatura può raggiungere valori tra i 700-1440°C , ovviamente ciò causa la fusione parziale delle rocce e la conseguente formazione di magma. Visto che il magma è meno denso delle rocce che lo circondano allora tende a risalire verso l’alto. Quando salendo il magma si blocca, si accumula in un serbatoio chiamato camera magmatica, dove può rimanere anche per lungo tempo. Quando la pressione della camera magmatica aumenta, il magma risale lungo il camino, per poi fuoriuscire attraverso il cratere, dando vita ad un’eruzione vulcanica.

Poi il magma fuoriesce in superficie si trasforma in lava, che può scorrere lungo le pendici del vulcano per poi solidificarsi e trasformarsi in rocce ignee effusive.

L’attività vulcanica è caratterizzata dall’emissione di prodotti aeriformi come gas, liquidi e solidi.

PRODOTTI AERIFORMI

I gas vulcanici sono formati da più del 90% da vapore acqueo, inoltre vengono emessi anche acido cloridrico, idrogeno, acido solfidrico, monossido di carbonio ecc.

I gas permettono la risalita del magma, comportandosi come le bollicine della birra, infatti quando si stappa la bottiglia, la pressione interna diminuisce di colpo e il gas fuoriesce trascinando con sè anche parte del liquido contenuto nella bottiglia.

PRODOTTI SOLIDI

I prodotti vulcanici solidi sono detti piroclasti o materiali piroclastici e sono formati da piccole parti di lava solidificata prima di ricadere al suolo e da rocce che erano presenti e che si sono distaccate con l’eruzione.

I materiali piroclastici si distinguono per le diverse dimensioni: i più grandi sono le pomici, anche se molto leggere, poi seguono le scorie, le bombe e i blocchi, i lapilli, le ceneri e le polveri. Tutti questi prodotti vulcanici possono risalire anche per alcuni chilometri nell’atmosfera formando una colonna eruttiva. Quando a volte questa colonna collassa, scendendo lungo le pendici si formano le nubi ardenti che sono capaci di distruggere ogni cosa che incontrano sul loro percorso.

Quando la camera magmatica si svuota, può accadere che ci sia lo sprofondamento dell’edificio vulcanico e la conseguente formazione di una depressione chiamata caldera.

 

Programma di scienze della Terra delle superiori