Le forze

 

Intorno a noi agiscono forze che non possiamo vedere come la forza muscolare, che ci permette di sollevare gli oggetti o lanciare una palla .

Sono forze anche quelle che producono una deformazione di un oggetto, come la forza di un elastico teso.

LA FORZA DI GRAVITA’

La forza di gravità attira tutti i corpi verso la Terra. Essa mantiene tutti i pianeti intorno al Sole e la Luna intorno alla Terra e fa sentire a noi il peso del corpo, tenendoci con i piedi per terra.

Il peso di un oggetto indica l’intensità della forza di gravità che agisce su di esso. Quando saliamo sulla bilancia, il nostro corpo esercita una pressione dovuta alla forza di gravità e fa spostare la lancetta.

LA FORZA D’ATTRITO

Una moneta che scivola sul pavimento primo o poi si ferma a causa di una forza.

Tale forza si chiama forza d’attrito e fa diminuire la velocità degli oggetti in movimento fino a fermarli.

L’attrito è presente quando due superfici si strofinano tra loro, ostacolandosi a vicenda. Se dobbiamo spostare un oggetto pesante senza sollevarlo dobbiamo vincere l’attrito dovuto al contatto fra la cassa e il terreno.

L’attrito non influisce solo sul movimento di un corpo, ma anche sulla temperatura delle superfici che scivolano una sull’altra: produce energia sotto forma di calore.

L’attrito inoltre consuma e rende più sottili le superfici che vengono a contatto.

Senza l’attrito fra le scarpe e il marciapiede non sarebbe possibile camminare perché si scivolerebbe come se camminassimo su di una lastra di ghiaccio.

 

LA FORZA MAGNETICA

Una calamita , o magnete, ha la proprietà di attirare alcuni oggetti metallici, come chiodi, graffette ecc. attraverso un tipo di forza, detta forza magnetica.

Se avviciniamo una calamita a dei chiodini di ferro, vediamo come la forza di attrazione è maggiore alle sue estremità. Ogni calamita ha due poli magnetici, che si chiamano rispettivamente polo nord e polo sud.

I poli magnetici opposti di due calamite diverse si attraggono, mentre quelli simili si respingono.

Tutti i magneti fanno sentire la loro azione nello spazio che li circonda, chiamato campo magnetico.

La Terra si comporta come un gigantesco magnete. Possiede, infatti, un campo magnetico, che si estende tutto intorno alla superficie e nello spazio.

Come ogni calamita, la Terra ha due poli magnetici, situati vicino al Polo Nord e il Polo Sud geografici.

 

Programma scienze quinta elementare

Se vuoi ascolta l’articolo.