Pur essendo simili tra loro, le cellule possono presentare delle differenze che ci portano a dividerle in organismi procarioti e eucarioti.

Le cellule procariote, sono quelle più piccole, possiedono la membrana cellulare, il citoplasma e solo alcuni organelli.Non hanno il nucleo e il DNA e sparso nel citoplasma. Queste cellule sono sempre organismi unicellulari come batteri, alcune alghe ecc.

Quelle eucarioti sono caratteristiche di alcuni organismi unicellulari e di tutti gli organismi pluricellulari sia animali che vegetali. Le cellule eucarioti vegetali sono le più grandi. Esse possiedono: la parete cellulare, la membrana cellulare, il citoplasma, tutti gli organelli, il nucleo, i cloroplasti , un grande vacuolo.Il DNA si trova nel nucleo.

Le cellule eucarioti animali rispetto a quelle vegetali non hanno la parete cellulare, i cloroplasti e il vacuolo. Però in più a quelle vegetali hanno degli organuli che in essa non sono presenti come i centrioli, i lisosomi e il flagello.

La differenza maggiore quindi è questa parete cellulare.Essa è un rivestimento esterno, rigido che sostiene e determina la forma della cellula, inoltre ci sono i cloroplasti che permettono di compiere la fotosintesi clorofilliana.

 

Vedi programma di scienze delle medie