Pronomi relativi in latino

I pronomi relativi in latino mettono in comunicazione due proposizioni. In latino c’è un solo relativo detto relativo definito, che è qui, quae, quod, che,il quale,la qual cosa.

Invece, i pronomi relativi indefiniti sono: quicumque,quaecumque,quodcumque, chiunque,qualunque cosa, poi quisquis,quisquid (che non ha il femminile),chiunque,qualunque cosa.

I pronomi seguono la declinazione pronominale ma hanno nel genitivo singolare,-ius e nel dativo singolare -i. Consideriamo come esempio le seguente declinazione.

qui,quae,quod, che, il quale, la quale,la qual cosa

CASI SINGOLARE PLURALE
maschile femminile neutro maschile femminile neutro
nominativo qui quae quod qui quae quae
genitivo cuius cuius cuius quorum quarum quorum
dativo cui cui cui quibus quibus quibus
accusativo quem quam quod quos quas quae
ablativo quo qua quo quibus quibus quibus

Inoltre, consideriamo anche quest’altro esempio:

quicumque,quaecumque,quodcumque, chiunque, qualunque cosa

CASI SINGOLARE PLURALE
maschile femminile neutro maschile femminile neutro
nominativo quicumque quaecumque quodcumque quicumque quaecumque quaecumque
genitivo cuiuscumque cuiuscumque cuiuscumque quorumcumque quarumcumque quorumcumque
dativo cuicumque cuicumque cuicumque quibuscumque quibuscumque quibuscumque
accusativo quemcumque quamcumque quodcumque quoscumque quascumque quaecumque
ablativo quocumque quacumque quocumque quibuscumque quibuscumque quibuscumque

    

Il pronome relativo sta sempre in testa alla proposizione, ed è sempre in relazione con un sostantivo o un pronome della frase precedente. Concorda in genere e numero con il termine a cui si riferisce, inoltre il suo caso dipende dalla funzione che ha nella proposizione.

Consideriamo degli esempi:

Epistula, quam mihi misisti, iucundissima est →La lettera che mi hai mandato è piacevolissima . (Quam è femminile singolare  perchè si riferisce ad epistula, ma è accusativo perchè è oggetto di misisti)

Litterae, quas mihi misisti, iucundissimae sunt. →  Le lettere che hai mandato sono piacevolissime.  (Quam è femminile plurale perchè si riferisce ad epistula, ma è accusativo perchè è oggetto di misisti)

Laudo virum qui iustitiam colit → Lodo l’uomo che coltiva la giustizia. (si usa il maschile singolare perchè si riferisce all’uomo, il caso invece è il nominativo perchè è il soggetto di colit).

Pueri, qui clamant, mei discipuli sunt →I ragazzi che gridano sono miei alunni. (qui è maschile plurale perchè concorda con pueri, il caso anche è nominativo perchè è il soggetto di clamant)

Pueri, quos vides, mei discipuli sunt → I ragazzi che vedi sono miei alunni .(quos è maschile plurale perchè si riferisce a pueri, il caso è accusativo perchè è l’oggetto di vides)

Pueri, quorum diligentiam existimo, mei discipuli sunt → I ragazzi, dei quali apprezzi la diligenza, sono miei alunni. (quorum è maschile plurale perchè si riferisce a pueri, il caso è genitivo perchè è un complemento di specificazione).

Pueri, quibus libros donabo, mei discipuli sunt → I ragazzi, ai quali donerò i libri, sono miei alunni .(quibus è maschile plurale sempre perchè concorda con pueri ma il caso è un dativo perchè indica un complemento di termine)

Queicumque is est, ei me profiteor inimicum → Chiunque questi sia, qualunque nome tu abbia, o vecchio.

Inoltre,il complemento di compagnia con cum preferisce le forme quocum,quacum,quibuscum, invece che cum più il pronome.

Puer quocum loquor diligens est → Il fanciullo con cui parlo è diligente.

Il neutro quod può essere usato con valore sostantivato nel significato di “la qual cosa”, ma nei casi obliqui cioè genitivo singolare, dativo e ablativo singolare si userà il pronome seguito dal sostantivo di quinta declinazione res,rei.

Nuntia incredibilia audiveram, quod animum meum commovit → Avevo sentito notizie incredibili, la qual cosa turbò il mio animo.

Se il pronome relativo è preceduto da un pronome dimostrativo, quest’ultimo può essere omesso.

(Ii) qui pro patria pugnant honesti sunt → Quelli che combattono per la patria sono onesti.

(Ii),quos laudo, honesti sunt → Quelli che lodo sono onesti.

(Iis), quibus fidem dedi, amicitiam quoque dabo → A quelli ai quali ho dato fiducia , darò anche amicizia.

 

Vedi programma di latino