Tiroide e paratiroide

La tiroide è una ghiandola endocrina situata alla base del collo. Produce ormoni, tra i quali: la tiroxina (che regola il metabolismo in generale, un suo aumento lo accelera, una sua diminuzione lo rallenta), la calcitonina (funzione da protezione per le ossa, perchè favorisce la deposizione nel calcio, preso dal sangue, nelle ossa).

Una insufficiente produzione di tiroxina porta all’ipotiroidismo che è all’origine di molte malattie come il ritardo nello sviluppo corporeo e mentale e l’obesità. Queste malattie sono spesso collegata alla carenza di iodio nell’alimentazione. Invece, l’eccessiva produzione di tiroxina , cioè l’pertiroidismo, è causa di molti disturbi come l’irritabilità, elevata sudorazione, dimagrimento e si può arrivare ad avere gli occhi sporgenti.

Le paratiroidi sono quattro piccole ghiandole endocrine poste a coppie al lato della tiroide. Esse producono il paratormone, ormone antagonista della calcitonina , quindi favorisce il passaggio del calcio dalle ossa al sangue.

L’azione alternata di calcitonina e paratormone mantiene costante il livello del calcio nell’organismo.

Vedi programma di scienze delle medie

Questo elemento è stato inserito in Senza categoria e taggato .