Il Sistema solare

Il Sistema Solare è l’insieme del Sole, dei suoi pianeti più grandi e di numerosi altri corpi celesti legati dalla forza di gravità che li attrae tra loro. Il Sole è la stella a noi più vicina, ed è composto da un’enorme quantità di gas, i due più presenti sono l’idrogeno e l’elio. La loro fusione sprigiona continuamente un’enorme quantità di energia sotto forma di calore e luce. Questa energia ha permesso la formazione e la conservazione della vita sulla Terra.

Il Sole è formato dalla fotosfera che è la superfice luminosa che lo avvolge ed è visibile dalla Terra. Si estende per qualche centinaio di chilometri ed emette molta energia, ha una temperatura di circa 6000 gradi.

La corona circolare è la zona che circonda il Sole in cui si producono degli spruzzi di gas (protuberanze solari) che raggiungono distanze anche di migliaia di chilometri.

Le macchie solari sono delle zone scure dove la temperatura è minore rispetto al resto della superficie solare (4 000°).

Nel nucleo, invece si sviluppa una grande quantità di energia nucleare, che si diffonde nello spazio sotto forma di luce e di calore.

Programma scienze quinta elementare

Se vuoi ascolta l’articolo .