La probabilità soggettiva di un evento è \frac{p}{100}  se p è la somma che si ritiene giusto investire per ottenere 100 nel caso in cui l’evento accada.

Ci sono casi in cui:

  • non possiamo calcolare la probabilità matematica perchè tutti i casi possibili non sono ugualmente probabili;
  • non possiamo calcolare la probabilità statistica perchè l’esperimento non può essere ripetuto un numero elevato di volte.

Se vogliamo, per esempio, calcolare la probabilità che ha uno sciatore di vincere una gara non possiamo certo far ripetere la gara più volte per calcolare la probabilità statistica.

In questo come in tantissimi altri casi la probabilità di vittoria  coincide con il grado di fiducia che una persona nutre circa il verificarsi di un evento.

Tale probabilità è detta soggettiva e varia come le altre tra 0 (evento impossibile) e 1 (evento certo).

    

Esercizio

Risolvi il seguente problema sulla probabilità soggettiva.

Carlo stima che la sua squadra di pallavolo abbia la probabilità di vittoria uguale a \frac{1}{4} ed è pronto a scommettere 5 figurine sulla vittoria della sua squadra. Se Luca accetta la scommessa, cosa accadrà in ciascuno dei seguenti casi.

a Vince la squadra di Carlo

Se Carlo ha stimato \frac{1}{4} la probabilità di vittoria, è disposto a pagare 1 figurina per incassarne 4 in caso di vittoria, quindi se ha scommesso 5 figurine, per determinbare il numero di figurine che incasseràò si può risolvere la proporzione:

1 : 4 = 5 : x    da cui   x = \frac{5 \cdot4}{1}= 20 figurine

Il suo guadagno sarà di (20 – 5) = 15 figurine

b vince la squadra avversaria.

Carlo perde 5 figurine che andranno a Luca.

 

Programma matematica terza media