L’uomo

 

L’uomo, come tutti gli esseri viventi, deve soddisfare importanti funzioni vitali che gli permettono di nascere, crescere, respirare, relazionarsi con l’ambiente e riprodursi. E’ un animale viviparo, perchè i figli si sviluppano completamente nel corpo della madre. Appartiene al gruppo dei mammiferi, che possiedono le mammelle per allattare i propri piccoli.

L’uomo è un vertebrato: ha uno scheletro interno con una colonna vertebrale, che sostiene il corpo. L’uomo è in grado di assumere la posizione eretta ed è un bipede, cioè cammina usando solo due arti: quelli inferiori.

Possiede poi il pollice opponibile, che utilizza per afferrare gli oggetti.

Come tutti i mammiferi, anche nell’uomo la temperatura corporea è indipendente da quella dell’ambiente in cui vive: è, quindi, un organismo omeotermo o a “sangue caldo”.

La particolarità che distingue la specie umana dagli altri animali è la maggiore grandezza del cervello.

   
 

Le diverse parti del corpo dell’uomo che svolgono una precisa funzione vitale si chiamano apparati o sistemi. Essi collaborano al funzionamento di tutto l’organismo.

  • Organi di senso → con gli occhi, la pelle, il naso, le orecchie e la bocca puoi entrare in contatto con il mondo esterno e percepirne le sue caratteristiche.
  • Apparato circolatorio → le sostanze nutritive vengono assorbite e trasportate in tutto il tuo corpo dal sangue, che contemporaneamente raccoglie le sostanze di rifiuto.
  • Apparato riproduttore → ha caratteristiche diverse a seconda che tu sia un maschio o una femmina e permette agli esseri umani di generare nuovi individui.
  • Sistema scheletrico → le ossa sostengono il corpo e ti permettono di mantenere la posizione eretta.
  • Sistema nervoso → il cervello riceve segnali dall’interno e dall’esterno, li rielabora e fornisce le risposte adatte in modo che tutto funzioni bene.
  • Apparato respiratorio → respirando fai entrare e uscire l’aria dal tuo corpo, così puoi trattenere l’ossigeno necessario per produrre energia ed espellere l’anidride carbonica.
  • Apparato escretore → espelle i rifiuti del tuo corpo.
  • Apparato digerente → trasforma il cibo in nutrimento per il corpo e ti permettere di crescere.
  • Apparato muscolare → i muscoli ti consentono di muoverti.

 

Programma scienze quinta elementare

Se vuoi ascolta l’articolo.